lunedì 16 giugno 2008

Trieste - cimitero musulmano (1) - passeggiata tra le tombe

Il ruscello che scorre sul lato destro del campo, in prossimità della cappella, è una considerevole fonte di umidità, che danneggia gli intonaci esterni della parte circostante l’entrata dell’edificio e quelli interni in vari punti. Uno squarcio si apre sul lato destro del soffitto, permettendo la penetrazione di agenti atmosferici e fogliame.
All’esterno, le tombe sono per la maggior parte seminascoste da erbacce, il che dà un’idea di abbandono al visitatore. La manutenzione ordinaria viene assicurata dal consolato turco di Trieste due volte all’anno; nei periodi intermedi viene curata dai fedeli su base volontaria ed è, pertanto, subordinata alla disponibilità e al sacrificio individuale. Da notare il fatto che, di questo cimitero, non viene fatta menzione nel regolamento cimiteriale del Comune di Trieste, come del resto avviene per gli altri cimiteri non cattolici della zona, in quanto permane la competenza giurisidizionale turca.
Sarebbero opportune, pertanto, delle azioni a livello locale e, ove possibile, azioni coordinate a più alto livello, che regolassero la manutenzione del luogo, includendola nei regolamenti esistenti e non affidandola soltanto al puro volontariato dei fedeli musulmani, coordinando così le autorità turche e quelle italiane per la realizzazione di interventi mirati alla ristrutturazione delle strutture in muratura qualora cio' si renda necessario, così com'è allo stato attuale.


....prima e dopo la manutenzione assicurata dal consolato turco....
Copyright Mauro Vivian
http://www.flickr.com/photos/30495468@N08/


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Nat, scusime...
te "frego" quel link de flickr,
però no ghe digo a nissun che lo go trovado qua, sa...me vergogno
ciao, e scusime de novo( se te pol)

Anonimo ha detto...

dai, no butarte zo cussì
te perdono, tre padrenostro e due avemaria (se te pol)
Nat