sabato 22 novembre 2008

Trieste - posta via razzo 1934

Cartolina viaggiata primo volo Trieste razzo espresso, Zucker. Viaggiata 31-10-1934 con francobolli supplementari 15c + 10 Medaglie. source Primo volo Trieste razzo espresso, Zucker. Viaggiata 31-10-1934 con francobollo supplementare 25c Medaglie. source

POSTA VIA RAZZO:

Già il 31 ottobre del 1934, furono fatti a Trieste degli esperimenti per la spedizione della posta via razzo. Se ricordo bene gli esperimenti erano condotti dal prof. Zucker, un tedesco che aveva già fatto prove nel Regno Unito (credo che abbia iniziato proprio lì!). Furono prodotte due etichette: ecco quella da lire 7,70, l' altro valore era rosso e verde da 5,00 lire. Che io sappia ancora nel 1962 si fecero esperimenti in Italia (a Varazze).

L'esperimento si svolse nell'ottobre 34. io ho tre buste, di cui due annullate il giorno 31 (annullo Trieste-Capo di Piazza) e una il giorno 30 (annullo Trieste - arrivi e partenze). Andando a memoria, il razzo venne lanciato da Zaule (che sovrasta Muggia) ed atterro' a Trieste. Un viaggio di pochi chilometri. Poi la posta venne inoltrata con mezzi convenzionali. Ho visto MOLTISSIME buste recanti come indirizzo un timbro "Herrn Lehrer Erich Beck/Thalendorf/Post Rollenbach, Thur.Land/ Germany". O meglio, due delle buste che ho io sono indirizzate cosi' e affrancate con le due etichette (la 5 lire e la 7.70), piu' un'affrancatura integrativa di 25 centesimi (di solito assolta con valori della serie "Medaglie"); molte altre che ho visto recavano un timbro del tutto simile indirizzato a Thalendorf, non so se sono tutte indirizzate al maestro Beck. Ritengo quindi che l'intera operazione abbia costituito una ampia operazione commerciale architettata da filatelici tedeschi. La terza busta che ho reca solo una etichetta (7.70), con affrancatura integrativa di 10 cent, con indirizzo scritto a mano e spedita ad un indirizzo di Trieste, e mi pare molto piu' ruspante e genuina. Sarei curioso di sapere se le due etichette hanno assolto una tariffa diversa, una locale e una internazionale. Queste buste non hanno un enorme valore, alcuni anni fa le avevo viste all'asta per 200,000 lire. Le etichette sciolte dovrebbero avere un valore di 15/30 euro l'una, dipende dalle condizioni.

source

1 commento:

arrgianf ha detto...

Grazie, molto interessante il post. Li ho visti prima su Ebay e ho trovato informazioni qui :)