lunedì 4 agosto 2008

arabica laurina

pianta caffè arabicaBEVERFOOD NEWS - In occasione dei festeggiamenti del 75.mo anniversario della fondazione della società a Trieste, illy caffè ha annunciato il prossimo lancio di “Idyllium”, un caffè in esclusiva mondiale ottenuto da una pianta della famiglia della Arabica Laurina, tipica del Salvador e rimasta finora poco conosciuta al mondo della torrefazione. Il risultato è un espresso che, rispetto alle tradizionali miscele di Arabica e Robusta, contiene alta acidità volatile, aroma cioccolatoso e persistente e, soprattutto, bassissima presenza naturale di caffeina. Tanto da fare concorrenza ai caffè decaffeinati. La notizia è stata fornita in un articolo da Dante Basile sul Il Sole 24 Ore del 29 luglio scorso, ma al momento non sono state forniti particolari precisazioni dalla società. Come noto le due specie più diffuse del caffè sono l’Arabica e la Robusta; quest’ultima ha un contenuto di caffeina all’incirca doppio rispetto a quello dell’Arabica. La Laurina è una mutazione della varietà Arabica Bourbon con un contenuto di caffeina ancor più basso della normale Arabia (0,6-07%), Finora non ha avuto una grande diffusione a causa dei bassi rendimenti della pianta e del fatto che questa tipologia vegetale è più suscettibile a malattie. In considerazione dell’aumentata richiesta di caffè a basso contenuto di caffeina, alcune aziende stanno ora promuovendo un allargamento delle coltivazioni della Laurina (fonte: US- Induction and selection of somaclonal variation in coffee pubblicato in http://www.patentstorm.us/patents/5436395/description.html ) INFOFLASH ILLYCAFFE Illycaffè, fondata a Trieste 75 anni fa da Francesco Illy, produce e commercializza un’unica miscela di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy, venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo e reso disponibile in oltre 50.000 fra i migliori ristoranti e bar. Illycaffè gestisce anche “espressamente illy ”, la catena di caffetterie all’italiana in franchising, che ad oggi tocca 32 Paesi con all’attivo oltre 200 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. Illy caffè, inoltre, adotta una politica sviluppo ecosostenibile, nel senso che l'intero processo di crescita aziendale rispetta i criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale e coinvolge in egual misura tutti gli operatori che collaborano con l'azienda. A livello globale la società ha circa 700 dipendenti e ha realizzato nel 2007 un fatturato consolidato di 270 milioni di euro. +info: www.illy.com source

Nessun commento: