mercoledì 10 settembre 2008

Trieste - Museo postale

Brevi News

Al Museo Postale di Trieste una singolare mostra legata al mondo degli uccelli

Una singolare mostra in programma da domani presso il Museo Postale della Mitteleuropa di Trieste vedrà per protagonisti lettere, cartoline, francobolli ed ogni altro materiale filatelico legato a località i cui nomi hanno stretta attinenza con il mondo dei volatili. Non a caso il titolo della mostra è “Gli uccelli nella toponomastica italiana”. L’esposizione, basata sulla raccolta del collezionista veneto Gianfranco Gurian, sarà visitabile tutti i giorni sino al prossimo 6 ottobre.

Una
Una "rossa" della collezione Gurian in esposizione al Museo triestino

Aprirà domani, 10 settembre, e rimarrà aperta sino a tutto il 6 ottobre la nuova esposizione filatelica a soggetto del Museo Postale della Mitteleuropa di Trieste, dal singolare titolo “Gli uccelli nella toponomastica italiana”.

La Toponomastica, come è noto, è lo studio dell’origine del nome proprio dei luoghi, molti dei quali, nel nostro Paese, hanno una stretta attinenza con il mondo dei volatili. Un connubio, quello tra uccelli e toponimi, che ha affascinato il collezionista Gianfranco Gurian di Martellago (Venezia), il quale ha realizzato una intera raccolta filatelica sull’argomento, messa per l’occasione a disposizione del Museo triestino. Annulli postali, dunque, ma anche francobolli, buste, cartoline, saggi, prove, affrancature meccaniche e ogni altro oggetto postale legato alla tematica avicola.

La rassegna, precisano gli organizzatori, è divisa in quattro sezioni. Nella prima vi sono le documentazioni relative a quelle località che hanno preso il nome direttamente da un uccello, come a esempio Monfalcone.

Nella seconda figurano le località che traggono l’appellativo da un uccello per casuale omonimia. È il caso di Cicagna, in provincia di Genova, dove nel 1922 la “quasi omonimia” fece arrivare una letterina indirizzata alla cicogna “portabambini”; il successivo solerte interessamento di alcuni residenti rimasti colpiti dall’accaduto ha fatto sì che Cicagna diventasse a tutti gli effetti il “paese della cicogna”, con tanto di un'apposita équipe che risponde ai bambini di tutto il mondo che inviano le proprie lettere allo speciale uccello con i trampoli.

La terza sezione della mostra è invece dedicata a quelle località dove l’uccello e il toponimo derivano dal medesimo soggetto, come succede per Marzolara (Parma), dove si presume che il nome del borgo derivi dal mese di marzo, lo stesso mese in cui giungono nella cittadino le “marzaiole” per nidificare.

Infine nella quarta sezione ci sono località che prendono il nome da qualcosa che risulta legato al mondo avicolo. E’ questo il caso di Gabbiana, in provincia di Mantova, dove il toponimo trae origina dalla presenza in loco di diversi produttori di gabbie per volatili.

La mostra, curata dalla direttrice del Museo Postale della Mitteleuropa Chiara Simon in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00, la domenica dalla 10 alle 12 con la collaborazione dell’associazione “Cittàviva”.

source

filatelia e uccelli

Nessun commento: